Diventa Referente IRA nel Tuo Territorio
I risultati dell’ultima Fiere di Mosca – Mpires 2017 – vedono al primo posto delle richieste dei clienti – visitatori ...
Fonderia Artistica Marinelli è la prima azienda italiana iscritta all’Albo del Top Made in Italy di I.R.A.
Fondata nel 1905, ha guadagnato la fama immediata per la qualità e l’artigianalità delle sue fusioni in bronzo, utilizzando il sistema della cera persa e la stessa mano-rifinitura tecnica come i fiorentini scultori del Rinascimento.
Nel 1919 Marinelli rileva la bottega del suo ultimo maestro Gabellini, e la sua Fonderia diventa una delle più importanti a Firenze e in Italia. Oltre alle repliche delle statue classiche, di cui acquisisce il permesso di realizzare i calchi in gesso e il diritto a realizzare le copie fedeli, Marinelli accoglie nella sua Officina dell’Arte i maggiori scultori toscani della prima metà del Novecento.
Nel 1960 la Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli rileva la GALLERIA BAZZANTI un’altra importante realtà del panorama artistico fiorentino. Nata nel 1822 come mostra dello studio degli scultori Pietro e Niccolò Bazzanti, la Galleria è sempre stata un punto di riferimento per collezionisti e appassionati di sculture in marmo. La Fonderia acquisisce così uno dei luoghi più famosi per l’acquisto di opere d’arte a Firenze e affianca alla propria produzione in bronzo anche opere d’arte in marmo e pietre dure.
Le fusioni Marinelli sono diventate uno status symbol in tutto il mondo: possedere un bronzo di questa antica e ormai unica fonderia fiorentina significa avere un pezzo di una tradizione quasi completamente scomparsa, quella degli artigiani rinascimentali che fondevano il bronzo per artisti come Ghiberti, Donatello, Cellini, Giambologna.
Per tutte le informazioni visitare il sito: www.fonderiamarinelli.it
barducci franco, eccellenza italiana, Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli, made in italy ira, top made in italy
Puoi essere il primo a lasciare un commento.